Progettiamo Insieme
L’Associazione Sportivo Dilettantistica Diversamente Marinai nasce dall’incontro tra persone provenienti da esperienze di vita differenti, disabili e non, con un’idea molto forte: la convinzione che la diversità non sia un limite, bensì uno stimolo e che l’apertura al confronto contribuisca ad incidere profondamente sulla qualità della propria vita.
L’immagine fantastica e simbolica del marinaio rappresenta, per noi, un profilo umano in continua ricerca, in una costante dimensione di apertura verso il futuro, un personaggio che usa il proprio bagaglio esperienziale per migliorare e affrontare la propria vita.
Per cui se hai una idea, una curiosità, una proposta non aspettare ed esitare a contattarci, Diversamente Marinai vuole offrire la possibilità di fare esperienze legate al mondo della vela ed al mare che siano in grado di arricchire il bagaglio formativo di ogni socio, con una particolare attenzione alle esigenze di tutti. Le nostre attività vogliono far si che la barca a vela sia a disposizione di persone che di solito ne sono lontane.
Siamo convinti che l’esperienza della navigazione in barca a vela, dove tutti sono spinti a diventare partecipanti attivi nella gestione di uno spazio e di un obiettivo comune, il rapporto stretto con gli elementi naturali, l’attività ludica, laboratoriale e di ricerca legata all’universo marino, creino un contesto di reale inclusione sociale, fortemente stimolante nell’ottica di uno sviluppo dell’autonomia giovanile, anche disabile.
La barca rappresenta un luogo altro, “un orizzonte misterioso e magico da cui guardare le cose e se stessi”, l’ambiente ideale in cui ogni “marinaio” si misura con i propri limiti e con quelli degli altri cercando di affrontarli insieme diventando “equipaggio”.
E per fare tutto questo siamo disposti a progettare insieme a voi i percorsi più adatti in base alle vostre necessità, siamo pronti a tracciare insieme le rotte delle “navigazioni” future.
LA PRATICA
I nostri progetti ruotano attorno all’attività sportiva della vela e, contemporaneamente, comprendono percorsi formativi svolti a terra che ne completano e arricchiscono la qualità. Le proposte vogliono creare ambienti e situazioni particolari in cui i partecipanti sono immersi completamente in itinerari naturalistici, creativi, avventurosi ed altamente formativi. I percorsi possono avere durata giornaliera o settimanale e si articolano in attività a bordo di imbarcazioni dell’associazione o in strutture ricettive specifiche.
I progetti vengono sempre modulati a seconda degli obiettivi specifici che ciascun pacchetto formativo si propone di raggiungere e dei destinatari che essa coinvolge (bambini, adolescenti o adulti disabili e non).
Le nostre attività tendono a:
– Rendere fruibile la barca a vela a tutti coloro che vivono condizioni di svantaggio;
– Utilizzare l’esperienza velica per fini formativi legati alla riflessione sulla propria autonomia e indipendenza;
– Far emergere le capacità e le abilità di ciascun individuo;
– Promuovere dei comportamenti di socializzazione di gruppo positivi e collaborativi;
– Stimolare una riflessione critica sul rispetto dell’ambiente e sulla relazione uomo-natura;
– Arricchire e perfezionare la percezione sensoriale del mondo circostante.
L’azione formativa resta alla base di ogni intervento e, grazie all’esperienza accumulata negli anni in molteplici campi educativi, essa rappresenta la parte nella quale l’A.S.D. DM investe le sue migliori energie e competenze.
PER INFO E CONTATTI diversamentemarinai@gmail.com
Marco Marmeggi marcomarmeggidm@gmail.com
Alessio Bernabò 349 1440862 alessiobernabodm@gmail.com
Galleria fotografica Progettiamo Insieme :
Scheda Tecnica in formato .Pdf |