Le imbarcazioni dell’ASD Diversamente Marinai sono:
Aton è un’imbarcazione nata dalla mente e dalla matita di Carlo Sciarrelli. E’ stata realizzata nel 1975, ha uno scafo in alluminio e coperta in legno, armata a cutter, negli ultimi anni ha ricevuto diversi interventi per salvaguardarne e migliorarne l’efficienza e la sicurezza, nonché la bellezza.
È una “vecchia signora” che continua a chiedere solo vento e mare.
Aton è una barca marina e come tale assicura, anche in condizioni critiche, una totale sicurezza per il suo equipaggio nella gestione delle manovre e nella vita di bordo, è una perfetta barca da viaggio accogliente e sicura anche per chi sale a bordo con una problematica di disabilità.
Aton è stata già testata come barca scuola ed è pronta per affrontare le navigazioni giornaliere o più impegnative con a bordo un equipaggio
composto da normodotati e diversamente abili:
un equipaggio di “diversamente marinai”.
Manu è un Samoric 41, disegnato da André Mauric per la Samo Nautica di Roma nei primi
Anni ’80.
È un cutter di oltre 12 metri in vetroresina, destinato alla pura crociera; offre prestazioni ottimali con un buon vento forza tre, perché a causa del peso non indifferente soffre i venti leggeri.
Foto del Samoric 41 Manu
VELAGODETE E’ LA VECCHIA IMBARCAZIONE CHE AVEVANO I DIVERSAMENTE MARINAI
Velagodete è un’imbarcazione a vela abilitata alla navigazione senza limiti dalla costa.
Fabbricata dai cantieri navali francesi Atelier Yves B. nel 1969, è un ketch lungo 11,53 m con la possibilità di ospitare fino ad 8 persone.
Il pozzetto centrale è molto riparato e ben vivibile; a prua gli ambienti sono divisi in una cabina matrimoniale, un bagno con wc elettrico e due comode cuccette singole.
A poppa la barca offre una grande dinette con un tavolo centrale e due panche laterali che possono trasformarsi in due cuccette da una piazza e mezzo, una cucina con lavabo e una cuccetta laterale.
Velagodete è stata completamente ristrutturata nel corso dell’inverno 2011-12 grazie al lavoro volontario dei soci di Diversamente Marinai.
Velagodete Foto